Conti deposito e promozioni: rispamiare con le offerte

La domanda iniziale è: perché aprire un conto deposito? Se non riuscite a trovare una buona risposta nelle tante promozioni sui conti deposito pubblicizzate dalle banche italiane, allora vi basti sapere alcune cose. La prima è che ad oggi i conti deposito rappresentano l’unico strumento di investimento non di rischio in grado di far fruttare i propri risparmi messi da parte con tanta fatica nel tempo. La seconda è che cercando bene tra le varie proposte di conti deposito ed offerte relative,  è facile trovare la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze di risparmio ed alle proprie capacità di spesa.

Attenti però a valutare con attenzione un’offerta su un conto deposito. Verificate ad esempio quali sono gli interessi “netti” (e non i lordi) offerti dalla banca, quali sono le spese di gestione fisse e quali quelle variabili, e se il conto deposito proposto è vincolato oppure no.

Come valutare le offerte dei conti deposito

Per chi ad esempio ha grossi capitali da investire il conto deposito più conveniente è senza dubbio quello che offre il miglior tasso di interesse, a prescindere dalle spese di gestione.

C’è poi il caso dell’investitore che sa già che nel breve periodo (6-12 mesi) avrà bisogno di ritirare il proprio denaro e che quindi, per massimizzare il proprio guadagno, farebbe meglio  a  scegliere offerte con un conto deposito svincolato.

Conti deposito: le migliori offerte del momento

Conto Deposito
Voto
Attiva Gratis il Conto »
che banca

C’è infine chi sceglie il proprio conto deposito tra le migliori offerte che vengono dal mercato andando a considerare anche fattori non propriamente attinenti alle caratteristiche di un tipico prodotto bancario. È questo il caso del piccolo investitore, che non ha grosse somme da investire e che quindi può considerare con maggiore interesse a promozioni sul conto deposito in cui al cliente viene regalato uno smartphone ed un tablet.